How estradizione can Save You Time, Stress, and Money.



Affinché l’organo giurisdizionale italiano decida favorevolmente rispetto alla richiesta di estradizione passiva, occorrono le seguenti condizioni: – una sentenza irrevocabile di condanna pronunciata all’estero nei confronti dell’estradando, ovvero gravi indizi di colpevolezza a suo carico; – per lo stesso fatto e nei confronti della stessa persona della quale è domandata l’estradizione non deve essere in corso un procedimento penale, né essere stata pronunciata sentenza irrevocabile nello Stato italiano; – la sentenza rispetto alla quale è stata presentata domanda di estradizione non deve contenere disposizioni contrarie ai principi fondamentali dello Stato Italiano; – non vi siano motivi di ritenere che l’estradando verrà sottoposto all’estero advert atti persecutori o discriminatori oppure a pene o trattamenti crudeli, disumani o degradanti o advert atti che configurano violazione dei diritti fondamentali della persona; – for every il reato rispetto al quale è richiesta l’estradizione, occorre che l’estradando non sia stato sottoposto advertisement un procedimento che non ha garantito il rispetto dei diritti fondamentali; – non deve trattarsi di reati politici e di reati for each i quali è prevista all’estero la pena di morte.

La fase amministrativa del procedimento di estradizione for each l’estero si apre a seguito del consenso dell’estradando, ovvero a seguito del provvedimento giurisdizionale favorevole all’estradizione.

Secondo gli accordi presi tra Italia e Cina il trattato sull’estradizione ha durata indeterminata!

We can't hook up with the server for this application or Internet site right now. There might be an excessive amount website traffic or maybe a configuration error. Test all over again afterwards, or Get hold of the application or Web-site operator.

L'estradizione di un imputato o di un condannato all'estero non può essere concessa senza la decisione favorevole Corte di Appello.

Se l'estradizione viene concessa in via giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente check this site politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

Il Ministro della Giustizia determine se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:

In questo avvocato Basilea Svizzera tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.

La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro six mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere. In caso di esito positivo viene inviata una comunicazione al ministero della Giustizia straniero.

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

Would you like that will help improving upon EUR-Lex ? This can be a list of experimental capabilities that you could permit. These functions are still below growth; they're not absolutely analyzed, and may lessen EUR-Lex steadiness. Remember to give your suggestions!

Inoltre, si parte dal presupposto che il soggetto in questione abbia dei diritti che devono essere rispettati. In particolare si deve tenere conto di alcuni fattori. Ecco quali sono:

Il requisito essenziale affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione: ciò significa, semplicemente, che il procedimento penale news for every cui si richiede l’estradizione deve essere considerato un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

In generale il procedimento coinvolge diversi soggetti quali: il Ministro della Giustizia, il procuratore generale e la corte d’appello.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *